Il regime del rilascio del visto e la normativa doganale
È possibile soggiornare in Montenegro fino ai 90 giorni avendo un visto per un soggiorno breve o senza visto. Il visto non è necessario per i cittadini dell’UE, degli Stati Uniti, della Russia, del Giappone e dell’Israele. Lo stesso vale per i paesi circostanti ai sopranominati.
La registrazione del soggiorno
Tutti i cittadini stranieri senza un soggiorno sono tenuti a comunicare alla polizia il loro soggiorno ed il cambio dell’indirizzo entro le 24 ore dall’arrivo. Se risiedete in un hotel o alloggio privato, saranno i proprietari a fare questo lavoro per voi.
Ulteriori informazioni sul sito seguente꞉ www.mip.gov.me
Il passaggio della frontiera fuori dai valichi di frontiera
Se avete l’intenzione di fare una gita in montagna che coinvolge passaggio della frontiera fuori dai valichi di frontiera (ad es. a Prokletije, Hajla, Ljubisnja, Kamena Gora, Maglic, Orjen...) è necessario rispettare la procedura legale.
È indispensabile spedire la richiesta per l’attraversamento oltre i valichi di frontiera all’autorità competente, ovvero alla polizia di frontiera dello Stato da cui state fuoriuscendo. La polizia di frontiera dello Stato di uscita prendera tutti i provvedimenti necessari per assicurare il vostro indisturbato passaggio.
Intanto che pianificate l’uscita dal Montenegro attraverso un confine fuori dai valichi di frontiera ufficiali, inviate la richiesta alla filiale della polizia di frontiera responsabile per la regione (contatto in appendice) e loro vi faranno pervenire l’informazione responsiva puntuale. L’unità organizzativa della polizia di frontiera competente fornirà tutte le condizioni necessarie per il vostro indisturbato e sicuro passaggio.
È possibile presentare la richiesta sia per gruppi che per i singoli attraversamenti del confine.
Qualora non siate sicuri a quale regione appartiene il territorio a cui state facendo la richiesta, vi preghiamo di inviare la richiesta all’email seguente꞉ uprava@policija.me o sefkabineta@policija.me
Insieme al modulo compilato bisogna inviare anche il documento di viaggio scansionato sempre via email o fax.