LE ISTITUZIONI STORICHE E CULTURALI
MUSEO MARITTIMO IN MONTENEGRO
Via 2 (nord-sud), Cattaro, Montenegro
+382 (0)32 304 720
www.museummaritimum.com
pom.muzej.dir@t-com.me
Il Museo Marittimo in Montenegro a Cattaro è nato da un graduale sviluppo della precedente raccolta ''La marinarezza bocchese'', costituita intorno al 1880, che dal 1900 era stata aperta per il pubblico, e 1938 ristrutturata ed inaugurata sul primo piano dell'edificio del museo attuale e a poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel periodo dal 1949 al 1952, l'intero edificio, palazzo barocco della famiglia nobile Grgurina dall'inizio del XVIII secolo, e' stato completamente restaurato e adattato alle esigenze del Museo.
Il terribile terremoto, il 15 aprile 1979, ha sospeso l'attivita' del Museo, siccome l'edificio e' stato ben daneggiato, e poi nel periodo 1982-1984 sono stati eseguiti i lavori di riparazione, conservazione e restauro, cosi' il Museo dopo cinque anni dei lavori continui ha proseguito con le sue attivita'.
Biglietti: Adulti (uso handset in 5 lingue)…4,00 euro, Bambini ....1,00 euro, Gruppi (piu' di 10 persone)....1,30 euro, Uso handset in 5 lingue....2,00 euro, Servizi speciali: Uso del dipartimento per i portatori di handicap nel pianoterra del Museo.
Le macchine fotografiche e le videocamere non possono essere usate nel Museo senza il permesso del gestore dell'Istituzione.
Il servizio guide turistiche: È necessario annunciare l'arrivo dei determinati gruppi nel periodo del furoi stagione.
Parcheggio macchine: Nelle vicinanze della vecchia città. Personale professionale: mr Mileva Pejakovic-Vujosevic,consigliere e direttrice del Museo, Vasija Rapovac, segretaria, Petar Palavršić, curatore, Radojka Janicijevic, consigliere, Jelena Karadzic, curatore, Milica Vujovic, conservatore, Smilja Strunjas, conservatore Slavko Dabinovic, bibliotecario.
LA GALLERIA DELLA CITTÀ DI CATTARO
La Galleria della città di Cattaro svolge le sue attività nell'ambito del Centro culturale ''Nikola Đurković'' a Cattaro. La Galleria rappresenta lo spazio espositivo, dove vengono esposte le opere degli artisti domestici e stranieri.
Per le attività di programma la Galleria annuncia il concorso pubblico (gennaio-novembre) per la successiva stagione espositiva.
La valutazione delle opere svolge il Consiglio artistico della Galleria. Nella galleria vengono realizzate le mostre delle arti contemporenee , come le mostre dei nuovi media (video opere, installazioni, performance).
LA GALLERIA DEL CENTRO CULTURALE
La Galleria del Centro culturale ''Nikola Đurković'' si trova nel cuore di Cattaro e rappresenta la casa dei molti artisti sia affermati che quelli giovani da tutte le direzioni. Dal mese di aprile è aperta la scuola per gli attori guidata dal regista teatrale e docente sulla FDU da Cettigne Petar Pejakovic. La scuola è destinata ai bambini e ai giovani da 6 a 25 anni, con lo scopo di estendere la creatività, coltivare l'imaginazione, liberare le emozioni di bambini e giovani fino a 25 anni di età, sviluppare la cultura generale ed essere apperti di collaborare con gli altri.
Si praticherà il movimento scenico e vocale, dizione, testi, mimo, improvisazione, generi e stili, voci, danza, dialogo e monologo, ombre, pupazzi e acrobazie.
La quota associativa mensile: 20,00 euro.
Orari di apertura: due volte ( dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 21 )