Naslovna Home Prima
Prima Crociere e turismo nautico Le istituzioni storiche e culturali Cataloghi e brochure

CROCIERE E TURISMO NAUTICO

Geografia

Nella parte sud-orientale della sponda Adriatica il mare è andato per 28 km giù nella terra, seguendo i flussi dei fiumi che una volta esistevano, creando così una baia unica, Le Bocche di Cattaro (86km), costituito da due baie più piccole, quel esterno Toplansko-tivatski e Kotorsko-risanski.

Cattaro si trova nella parte sud-est del Golfo portando lo stesso nome, un luogo dove il mare è penetrato più profondamente nella terra, con le coordinate geografiche di 25 42 ° N e 18 ° 47 'E.

La città si trova nell'alluvione del fiume Skurda che scorre lungo le mura settetrionale e la fonte Gurdic che emana dalle sue mura meridionale.

Dall'est pendono la montagna Lovcen e la collina San Giovanni (260 m), mentre dal sud-ovest viene collegato per mare con tutto il mondo.

Cattaro (6.633 abitanti) è la sede del comune, rappresenta il centro culturale, formativo, scientifico, medico, economico e sportivo. La città di Cattaro ha un valico di frontiera marittimo costante e il porto adeguato per l'internazionale traffico marittimo.

Lo Statuto del comune ha definito la zona di confini, la quale a parte di Cattaro è costituita dagli insediamenti Dobrota, Skaljari e Muo. I comunali sub-centri sono Risano e Radanovici. Risano (2.092 abitanti), il più vecchio insediamento sulla costa. Svolge la funzione amministrativa, formativa, culturale, medica e turistica. È l'intersezione della strada che conduce a Niksic.

Radanovici (650 abitanti) svolge la funzione amministrativa, formativa, economica, medica e sportiva.

Il comune di Cattaro copre un'area di 355 km2. Il territorio della città è composto dalle tre entità economiche: Cattaro-Risano, entroterra montuoso (altopiano Krivosije, la parte settetrionale del villaggio Njegusi) e valle Grbalj. Sul territorio ci sono  46 insediamenti.

Sulla costa della baia Cattaro-Risano ci sono numerosi insediamenti. Sulla costa orientale c'è Dobrota (7.313 abitanti), l'insediamento più grande del comune, sulla costa settentrionale c'è Orahovac, su quella nord-occidentale ci sono Perasto e Risano, sulla costa occidentale si trovano Strp, Lipci, Morinj e Kostanjica. Sulla costa sud-occidentale ci sono Muo, Perzagno i Stoliv. Negli insediamenti nominati vivono 18.533 abitanti. I tre insediamenti sono divisi: Orahovac Inferiore e Superiore, Morinj Inferiore e Superiore e Stoliv Inferiore e Superiore. Gli insediamenti nell'entroterra montuoso, nell'altopiano Krivošije si trovano Dragalj, Zvecava, Ledenice, Knezlaz, Malov Do e Han, ai piedi di Njegusi si trovano Mali e Veliki Zalazi, e più in alto ci sono Mirac e Cavori. In questi insediamenti  vivono 626 abitanti. Gli insediamenti a Grbalj Superiore sono: Dub, Sutvara, Naljezici, Pelinovo, Sisici, Prijeradi, Bratesici, Gorovici e Lastva. Invece a Grbalj Inferiore: Ljesevici, Vranovici, Pobrđe, Glavaticici, Kubasi, Kovaci, Glavati, Zagora, Visnjevo e Krimovice.

L'unico insediamento sulla costa del mare aperto, lunga i 25,6 km è Bigovo, noto villaggio turistico e di pescatori. In questi insediamenti ci sono 3.000 residenti.


Clima

L'area di Cattaro ha un clima tipico mediterraneo, caratterizzata da estati caldi e secchi e inverni miti e umidi. La temperatura media annuale è 15,2° C. Il mese più caldo è luglio, con la temperatura media dell'aria di 24,1° C, e temperatura del mare 23,0° C. La temperatura media dell'aria a gennaio è 7,7° C, e la temperatura del mare 13,1° C. L'autunno è più caldo della primavera da una media di 2,9 gradi.

La durata media massima di sole negli insediamenti nella parte sud-orientale del Grbalj Inferiore, soprattutto nella località Platamuni, e nella baia di Perasto c'è sole per 7,30 ore al giorno.

Cattaro, in media, ogni anno riceve 2.152 mm di pioggia. Maggior parte delle precipitazioni viene versato in autunno (248 mm) e in inverno (243 mm), mentre i mesi estivi sono i più secchi (68 mm). La quantità di precipitazioni diminuisce a sud-est del territorio comunale.

I venti più frequenti a Cattaro sono quelli del sud-est e del sud. Nel corso dell'anno, un gran numero di giorni (213) non c'è vento e cosi' la superficie del mare e' tranquilla.

Nel periodo da metà maggio fino alla fine della prima settimana di ottobre la temperatura di mare raggiunge un valore superiore a 18 ° C, che consente la stagione balneare per un periodo di 144 giorni.


La posizione del Porto di Cattaro, cioè la distanza via mare dai porti importanti , è indicata nella seguente tabella:

Kotor-Bar 42 Nm

Kotor-Bari 125 Nm

Kotor-Otranto 151 Nm

Kotor-Trieste 334 Nm

Kotor-Ancona 254 Nm

Kotor-Pireo 715 Nm

Kotor-Dubrovnik 40 Nm


Il Porto di Cattaro si trova proprio accanto alla strada principale, la quale lo collega con luoghi lungo la costa, così come con le città al all'interno.

La lunghezza delle banche operative con le quali il porto di Cattaro nel porto è di 665m, di cui 512m si trova sulla parte occidentale, mentre 153m al di fronte del fiume Skurda. La costa può essere funzionalmente divisa in 5 ormeggi come di seguito:

- Riva I, l'ormeggio di una lunghezza di circa 150 m. La costa operativa in questa connessione è dotata di 11 paletti.

 -Riva II, l'ormeggio di una lunghezza di 100m. Lungo questa costa operativa esesite solo una striscia stretta di largezza da 6 a 9 m che possa essere usata dai navi.

-Riva III, comprende la parte meridionale della riva della lunghezza di 25 m.

- L'ormeggio Fiume I si trova alla parte settentrionale del fiume Skurda con una lunghezza di circa 80 metri.

-L'ormeggio Fiume II ha una lunghezza di 70 m.

Le coste operative Fiume I e Fiume II sono dotate di 10 paletti. La cotsa operativa è dotata in totale dal 61 ammortizzatore di gomma.

Nella parte meridionale della costa verso il mare  ci sono collegamenti per acqua, telefono ed elettricità a disposizione delle navi.

Informazioni utili per i viaggiatori

a Kotor


PORT OF KOTOR

Park Slobode 1, 85330 Kotor, Crna Gora

tel: +382 32 325 573

fax: +382 32 325 573

E-mail: portofkotor@t-com.me


INFORMAZIONI GENERALI

Chiamata internazionale per il Montenegro

00 382

prefisso locale per Kotor 032


Chiamare i numeri di:

Tivat 032

Bar, Ulcinj 030

Herceg Novi 031

Budva 033


Lingua ufficiale: montenegrina

Vrijeme (GM +/-): 1 sat

Prihvaćene kreditne kartice: sve

Udaljenost aerodrome od luke: 10 km

Prevoz: taxi, autobus


ATTRAZIONI

Le mura della città vecchia

cattedrale

museo marittimo


NUMERI UTILI:

Hitna pomoć : 124

Vatrogasci : 123

Policija: 122

Pošta: 301-038

Dom zdravlja: 325-633

Aerodrom Tivat: 671-336

Autobuska stanica:

Lučka kapetanija Kotor: 325-578

Republički hidrometereološki zavod: 1325

AMS: 19807

Ministarstvo turizma: 19817

TAXI: Red taxi 19719